"Il miglior modo
di onorare i Santi
è imitarli."
(Erasmo da Rotterdam)
("Tutti i Santi", Giovanni da Fiesole detto il Beato Angelico)
Oggi si celebra la festa di tutti i Santi, anche coloro che non sono stati canonizzati.
Non è solo la festa di tutti i Santi, ma si celebra anche l'Onomastico di chi porta il nome di un Santo.
Penso che il nome che ci è stato dato al momento della nostra nascita ci rappresenti in qualche modo e che il Santo del quale portiamo il nome irradia su di noi, lungo il corso della nostra intera esistenza, una speciale benedizione.
Noi traiamo dal nostro Santo certe sembianze e certe caratteristiche delle quali ci appropriamo, che ci contraddistinguono e riflettono la nostra personale storia.
Il Santo del nome che con orgoglio porto è il Martire San Valentino da Terni.
San Valentino ha vissuto tra il 176 ed il 273 e si è contraddistinto per la sua benevolenza verso i giovani innamorati ai quali era solito donare una rosa del suo giardino, ma non solo.
Egli è protettore di ogni legame d'affetto che può nascere tra individui e del sentimento genuino che vivifica il nostro essere al Mondo che si svela nelle sembianze della meraviglia e dello stupore per quanto di straordinario è attorno a noi e all'interno del quale ci troviamo: l'amore per la vita, la contemplazione della natura, l'incantevole mistero della nascita di ogni bambino, la sorprendente perfezione del Creato!
Perchè l'Amore nelle sue infinite sembianze è la causa prima delle nostre azioni più veritiere che generando altro rinnovato Amore si propaga nei Secoli.
Buona festa di tutti i Santi!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato!