All'inizio di ogni conoscenza, di ogni nuovo viaggio insieme, ci si presenta ai propri compagni di avventura per conoscersi un po' meglio, per dare contenuto al nome che si indossa e per percepire qualche dettaglio in più della persona con la quale si instaura un dialogo.
Sono dell'idea che di sé si possa dire tutto o niente.
Di me dirò solo l'essenziale, affinché la conoscenza avvenga attraverso i Post che vorrei scrivere e condividere con Voi!
"Sono figlio del Kaos, non solo allegoricamente ma in giusta realtà…": tale è l'incipit della presentazione di un mio illustre concittadino (ma solo di nascita) che usò queste parole per narrare la sua origine.
Anche io provengo da "quell'altipiano d'argille azzurre dinnanzi il mare africano...", dalla città nella quale i Greci innalzarono i magnifici Templi e dove ebbe i natali, appunto, il Premio Nobel per la Letteratura Luigi Pirandello.
Oggi vivo nella città di Romeo e Giulietta e si potrebbe dire che il filo rosso che unisce la mia città di partenza a quella d'arrivo sia l'arte del narrare: da Luigi Pirandello a William Shakespeare!
Ed è proprio questo l'intento del Blog "Ubi intenderis ingenium, VALEt!": narrare!
Fin da quando ho imparato a scrivere mi hanno sempre accompagnata, ovunque andassi, un quadernino ed una matita per bloccare il tempo sul suolo sicuro dei fogli di carta.
Mi affascinano molto le parole e la magia che in esse si cela.
Il silenzio può avere diverse interpretazioni ed è pertanto ambiguo, ma le parole no!
Le parole sono precise, puntuali, rivelatrici, piene!
L'arte delle parole è connettersi in una concatenazione per creare discorsi, dialoghi, narrazzioni, riflessioni, per esprimere idee e pensieri, per dare voce all'impronunciabile.
Le parole hanno il potere di creare ponti e avvicinare le persone attraverso il dialogo e il confronto.
Con questo Blog vorrei dare spazio all'incanto delle parole e sorprendermi ancora una volta, ancora di più, dell'uso strabiliante che se ne possa fare!
Sono disponibile al confronto.
A tutti/e Voi buona lettura!
Grazie!
#UbiIntenderisIngeniumVALEt #Blog #Intento #LuigiPirandello #WilliamShakespeare #Storytelling #Parole #Grazie
#UbiIntenderisIngeniumVALEt #Blog #Intento #LuigiPirandello #WilliamShakespeare #Storytelling #Parole #Grazie
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato!